Un concorso per promuovere efficacemente tra i giovani una sessualità consapevole e felice, basata su una cultura di prevenzione e salute.
Dopo l’edizione 2013 che ha riguardato la violenza contro le donne (www.noviolenza.it), l’AIED (Associazione Italiana per l’Educazione Demografica) di Roma e Cocoon Projects promuovono quest’anno l’iniziativa “#Giovani #LiberiDiAmare – Una gara di idee: voce alle donne” e invitano ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni a prendere parte ad una gara di idee presentando progetti innovativi per la promozione efficace di una sessualità consapevole e felice, basata su una cultura di prevenzione e salute. I progetti dovranno essere realizzabili e con un impatto concreto sulla realtà.
Da oggi fino al 9 novembre le idee potranno essere inviate al sito dedicato all’iniziativa www.liberidiamare.it ed essere votate dalla comunità web. Successivamente ci sarà la votazione anche di un apposito comitato. La graduatoria finale unirà la classifica provvisoria della community online a quella provvisoria del comitato selezionando le proposte arrivate ai primi cinque posti.
I primi cinque classificati parteciperanno ad un pitch contest durante il convegno che si terrà a Roma il 28 novembre 2014 presso Grand Hotel de la Minerve – Piazza della Minerva 69, alla presenza di esperti, giornalisti, psicologi, operatori di consultorio.
Durante il convegno sarà proclamato il vincitore, che riceverà un premio di 10.000 euro, 3.000 euro in denaro e 7.000 euro in servizi di supporto alla definizione e all’avvio del progetto, erogati da Cocoon Projects per i tre mesi che seguiranno l’evento.
Spiega Luigi Laratta, Presidente dell’AIED di Roma: “Aumentano i casi di malattie
sessualmente trasmissibili, gravidanze indesiderate, rapporti vissuti con superficialità e
violenza, omofobia, e tra i giovani vi è molta confusione sulla contraccezione, la prevenzione, la salute riproduttiva, il senso di una sessualità sana e felice. Per questo abbiamo deciso di lanciare il contest #Giovani #LiberiDiAmare”.
“Nel nostro paese sono ancora troppe le barriere culturali, i pregiudizi e i tabù sul sesso e tutto ciò che lo riguarda. Il nostro obiettivo è non solo coinvolgere i ragazzi e raccogliere tante idee di valore, ma anche permettere alla proposta risultata prima di mettersi alla prova e iniziare a diventare realtà” ha sottolineato Cocoon Projects.
CONTATTI: Claudia Pellicori – 392 03 26 599 – claudia@cocoon-pro.com